CFAP per la PACE
UN FERRAGOSTO D’ARTE PER LA PACE
Udine, Spazio espositivo
della Fondazione Friuli
dal 14 al 17 agosto 2025
Adriana Bassi, Marisa Cignolini, Silvano Castellan, Paolo Dreossi, Cristina Franzil,
Catia Maria Liani, Luigi Loppi, Bernardino Pittino

I creativi del CFAP hanno deciso di portare nello Spazio espositivo della Fondazione Friuli, con gli strumenti che sono a loro congegnali, un piccolo contributo al dibattito su un tema che in questi anni è sempre più angosciante.
La guerra!
Per noi è ritornata in evidenza in due regioni alle porte di casa ma è presente nel mondo, anche attualmente, con oltre cinquanta conflitti che colpiscono maggiormente i più deboli e fragili, bambini, donne, vecchi.
L’installazione realizzata a più mani, composta da due momenti, una prima stanza in cui troviamo l’atmosfera scura e cupa della guerra e la seconda, dedicata alla pace, con un ambiente sereno e luminoso che stempera quella angosciosa sensazione, ha cercato di provocare una emozione che facesse riflettere su quanto accade intorno a noi, togliendo quel velo di indifferenza che a volte ci pervade sentendoci lontani e immuni da questi avvenimenti.
Un solo fine settimana di esposizione che, dai commenti avuti dai visitatori, numerosi nonostante il periodo, ha sortito l’effetto voluto. Un sassolino certo ma che si spera vada ad unirsi a tanti altri per costruire una barriera contro l’ideologia della guerra.
È stata fatta anche una raccolta di fondi destinata ad Emergency per Gaza.