CORPO DI DONNA
CORPO DI DONNA
Nimis, Casa Comello
dall'11 novembre al 23 dicembre 2023
Adriana Bassi
Marisa Cignolini
Paolo Dreossi
Michele Gortan
Catia Maria Liani
Luigi Loppi
Gastone Mini
Bernardino Pittino
Rinaldo Railz
Una mostra che esplora, attraverso l’arte, la violenza e la libertà, due modi contrastanti di guardare al rapporto con la donna e auspica che l'uguaglianza in futuro diventi patrimonio di tutti.
La violenza sulle donne è uno dei fenomeni sociali odierni più aberranti.
Per contribuire a contrastare questo fenomeno, con l’obiettivo di diffondere una nuova cultura di genere, il Centro Friulano Arti Plastiche mette in atto, il progetto “Corpo di donna”.
In occasione delle attività promosse dal Comune di Nimis per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, si sviluppa questa esposizione, costituita da una serie di opere
pittoriche e scultoree, in cui ogni creativo/artista espone, secondo il proprio sentire e con tecniche espressive le più varie, due opere contrastanti.
In una vengono messi in evidenza i crudi e drammatici fatti che hanno portato alla istituzione di questa giornata, nell’altra, che vuole guardare in positivo, viene proposto un futuro in cui queste violenze, che ancora oggi si perpetrano, non avvengano più e in cui il corpo della donna venga rispettato. Sulla facciata di Casa Comello, in piazza a Nimis, è esposta un’opera su tela di grande formato, realizzata a più mani dai soci del CFAP, per richiamare l’attenzione sulla mostra e sulla tematica in essa affrontata.